Chi siamo
I fondatori del progetto
Demis Di Diodoro
Ingegnere delle telecomunicazioni, lavoro da quasi 20 anni per una multinazionale americana prima come system tech lead e poi come responsabile dell'ufficio del project management.
Coach e counselor relazionale e personale specializzato in MCR (Metodo di Cambiamento Rapido) @ Counseling Academy.
Musicista appassionato sin dalla tenera età, il mio grande amore il violino da quando avevo 6 anni, poi mi sono innamorato di tanti altri strumenti come il pianoforte, percussioni e sax. La musica è la mia vita.
Entusiasta marito e papà di 4 figli.
Cofondatore del progetto Pachamama, nato con lo scopo di promuovere i valori dell'autenticità, del benessere e del ben vivere, tramite servizi di educazione all'infanzia e di formazione e crescita personale. A fianco del mio titolo di ingegnere delle telecomunicazioni, ho acquisito nella mia vita 2.0, dal 2015, all'inizio per curiosità poi per passione, le competenze di coach e counselor relazionale. Mi sono scoperto appassionato della crescita e formazione personale, della relazione d'aiuto, della mediazione e facilitazione. Mi sento instancabilmente stupito della meraviglia dell'essere umano in tutti gli aspetti articolati e complicati della mente, in tutte le forme molteplici e potenti delle emozioni, in tutte gli aspetti unici di ciascuno che caratterizzano la diversità e la complementarietà ma allo stesso tempo sono pervasi da aspetti così terribilmente simili che non possono che ricondurre a guardare tutti come fratelli. In definitiva mi definirei follemente innamorato della vita in tutti i suoi aspetti e piacevolmente rivolto all'albero che cresce e meno concentrato su quelli in caduta.
Nel progetto Pachamama mi occupo della formazione genitoriale attraverso un percorso formativo , offro supporto come coach e counselor per i singoli e per le coppie.
Nadia Assirelli
Mamma di quattro meravigliose creature, mi considero una viaggiatrice del mondo, educatrice per natura, creativa e sognatrice intraprendente. Cresciuta a contatto con la natura, esploratrice e socialmente impegnata fin da piccola in attività di volontariato, amante della danza e della musica. L'incontro con mio marito e la nascita del nostro primo figlio fanno ardere ancora di più quel desiderio profondo di portare un contributo nel mondo e un cambiamento. E se vuoi portare un cambiamento il primo a cambiare devi essere proprio tu, così iniziamo a fare formazione personale e soprattutto a intraprendere il fantastico viaggio dentro noi stessi, che non finisce mai. Nasce così insieme alla nostra famiglia e al processo di trasformazione personale il nostro progetto Pachamama di educazione emozionale in natura, all'inizio dedicato ai più piccoli insieme alle loro famiglie e ora esteso fino ai bimbi della quinta elementare con tanta attenzione anche al mondo degli adulti. Attraverso la pratica del cerchio appresa anche attraverso campi esperienziali con Manitonquat e l'ascolto empatico e il processo creativo esercitato nel corso di gestalt couseling e art terapy negli ultimi anni, mi prendo cura dei bimbi nonché della relazione con gli adulti, oltre ad occuparmi del coordinamento tra insegnanti ed educatori impiegati nel progetto. Il mio motto è "Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile" che lessi nei muri di un orfanotrofio in Eritrea diversi anni fa e ancora oggi mi accompagna per continuare a fare di questo mondo un posto straordinario
Gli educatori
Annaclara (dada Anna)
Educatrice della fascia 3-6 in natura, parent coach in formazione e mamma di due bambini.
Ho scelto di dedicare il mio tempo alla mia più grande passione: la crescita ed il benessere dei più piccoli e delle loro famiglie. In formazione continua da oltre sette anni, adoro approfondire temi legati alla crescita personale, alla relazione con i bambini ed al sostegno alle famiglie, oltre che alla pedagogia del bosco e all'educazione emotiva. Lavoro dal 2020 nel progetto Pachamama APS, dove accompagno bambini dai 3 ai 6 anni in percorsi educativi ispirati alla natura e alle emozioni, e da loro traggo ispirazione ogni giorno per crescere e imparare sempre cose nuove. Ritengo i bambini i miei più grandi maestri, sempre onorata di accompagnarli nel loro cammino ogni singolo giorno insieme.
Cristina (dada Cri)
Educatrice della fascia 3-6.
Sono Cristina, educatrice di professione e "dada" per passione! Collaboro al progetto di Pachamama dal 2018, in un ambiente dove cresco e mi formo a 360 gradi, ogni giorno. Amo trascorrere il tempo con i bambini, specialmente quelli dai 3 ai 6 anni, perchè mi danno l'opportunità di esprimere al meglio la mia passione, il mio amore e una buona dose di creatività.
Il mio approccio educativo si basa sulla gestione delle emozioni del bambino, garantendogli la libertà di esprimere tutto il suo potenziale nell'ambiente in cui vive.
Sono convinta che proprio in questa libertà risieda la chiave del suo benessere.
Agnese
Educatrice della fascia 6-10 di materie umanistiche e manualità .
Mamma, creativa, educatrice e pedagogista, esperta di educazione in natura, di educazione emozionale e di rieducazione della scrittura. In questo progetto mi occupo in particolare di educazione linguistica e alla manualità nella fascia 6/10 con un approccio ludico e personalizzato che ha l'obiettivo di far emergere le competenze e gli interessi di ciascun bambino e ciascuna bambina, coltivare le relazioni e l'immaginazione."Mi presento sono Agnese
e ho per voi tante sorprese!
Mi piace disegnare, scrivere e pensare,
leggere, incollare, cucire e colorare...
Son creativa per passione
ma ora anche di professione.
Sono simpatica e sorridente
ma quando mi arrabbio poco paziente.
A volte è fatica far la maestra,
ma che meraviglia guidar questa orchestra!"
Lisa
Educatrice della fascia 6-10 di materie umanistiche, arte e scienze.
Arteterapeuta e animatrice dell'edutainment, ex libraia specializzata nell'infanzia,ma per sempre libraia nel cuore.
A Pachamama dal 2021, con il cuore colmo di gratitudine e la consapevolezza che c'è sempre da imparare.
"Libri ed arte sono strumenti potenti che permettono di conoscere e riconoscere parti di noi;creando e immaginando camminiamo nella nostra essenza"
Marco
Educatore della fascia 6-10 delle scienze matematiche.
Ingegnere nel settore edile, collaboro con l'associazione ormai dal 2022 e mi occupo dell'insegnamento logico - matematico.Il mio approccio alla materia è soprattutto suscitare interesse e curiosità anche quando l'argomento può essere dei più complessi o noiosi.
Mi piace anche insegnare ai bambini la gestione, la cura, lo sviluppo della vegetazione dell'orto.
La tematica delle relazioni, ascolto e dibattito tra bambini o con l'adulto è una parte fondamentale del mio insegnamento.
Con i bambini non si smette mai di imparare.
Manu
Educatore musicale per la fascia 3-10 anni.
Insegnante di batteria e percussioni in varie scuole di musica della zona dal 2002.
Collaboro con la scuola Pachamama dal 2020.
Il mio metodo di insegnamento ha come punto di partenza la trasmissione del solfeggio ritmico vissuto in maniera divertente e giocosa, le finalità di questo percorso:
- Suscitare interesse e curiosità per la musica
- Scoprire le proprie potenzialità ritmiche e musicali attraverso l'uso del corpo e della body percussioni
- Sviluppare nei bambini lo spirito di collaborazione e di ascolto verso i compagni
- Sviluppare competenze propedeutiche all' approccio a qualsiasi strumento musicale
Leo
Educatore per geografia e scienze per la fascia 6-10 anni.
Filosofo di formazione analitica, negli ultimi anni mi sono appassionato di pedagogia e scienze dell'educazione. Nutro svariati interessi, dall'arte alla musica, dalla scienza alla matematica. Ho esperienza più che ventennale come musicista di percussioni e pianoforte. Collaboro con diverse realtà culturali, come musei e centri di ricerca. Ho all'attivo numerose pubblicazioni specialistiche di critica letteraria (specialmente su Dino Campana, poeta del mio paese Marradi). Collaboro con l'associazione Pachamama da due anni dove insegno scienze e geografia. Il mio obiettivo primario è lo sviluppo del pensiero libero, felice e critico dei più piccoli attraverso una didattica esperienziale, olistica, creativa, e la cura delle relazioni umane. Penso anche che la cultura non sia mai a senso unico: ho una visione rinascimentale della persona e dell'educazione. Per questo motivo mi sono impegnato a far sì che nelle mie lezioni dialoghino fra loro discipline tradizionalmente considerate diverse, come arte e scienza.
Giulia
Educatrice musicale e musicoterapeuta della fascia 3-10 anni.
Musicoterapeuta diplomata alla scuola di specializzazione di Padova, cantante, educatrice musicale con il metodo "Suoniamo Insieme®" e studentessa di psicologia.
Collaboro con l'associazione Pachamama da due anni.
All'interno della realtà mi occupo dell'insegnamento della musica tramite l'esperienza della vocalità, nelle elementari e di progetti di propedeutica musicale alla materna.
Amo insegnare musica adottando un approccio finalizzato al benessere del bambino e l'apprendimento avverrà tramite il legame di fiducia creato.
Credo che insegnare musica fin dai primissimi anni di vita insegni ad ascoltare e a farsi ascoltare, per questo cerco di far appassionare i bambini alla storia della musica, alla lettura musicale, alla composizione e all' improvvisazione vocale. Amo che i bambini imparino ad esprimersi musicalmente e vivano l'esperienza della società perfetta: l'orchestra.
Insegno musica non perché aspiro che i bambini diventino grandi musicisti ma perché possano essere persone critiche, formate alla bellezza e all'arte e soprattutto che possano rispettare se stessi e gli altri conoscendo i propri limiti e capacità.
Max
Educatore per le attività motorie per la fascia 6-10 anni.
Mi chiamo Massimiliano, detto Max, ho dedicato la mia vita allo sport. Sono insegnante, tecnico federale Coni, assistente bagnante, surfista e babbo di tre bimbi. Collaboro per il secondo anno con il Pachamama e mi occupo dell'insegnamento delle attività motorie principalmente nella fascia 6-10 anni.
Grazie a questa realtà possono finalmente esprimere al meglio le mie conoscenze sfruttando il gioco di gruppo all'aperto per introdurre i fondamentali delle varie discipline sportive.
Lo sport non è solo attività fisica, è una scuola di vita che ci si insegna resilienza, disciplina e forza mentale.
Attraverso lo sport, impariamo lezioni preziose che possiamo applicare in ogni ambito della nostra esistenza e che ci aiutano a crescere come persone.
Kate
Kate Cartwright - Educatrice per l'inglese 6-10 anni.
Nata a Londra, insegno nelle scuole pubbliche e private della Romagna da oltre vent'anni.
Oramai sono la 'azdora anglosassone'!
Le mie passioni sono la musica e la recitazione che mi aiutano nel mio approccio all'insegnamento della lingua inglese. L'arte è una grande parte della mia vita, infatti, adoro dipingere e cantare. Il mio metodo di insegnamento è ludico e coinvolgente e gran parte del materiale che utilizzo nelle mie lezioni è prodotto da me ed è materiale autentico.
Collaboro con la Casa Editrice Raffaello per le canzoni, i dialoghi e lo storytelling dei libri di testo.
Sono anche stata formatrice per l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna.
Credo che tutti abbiano il diritto di imparare e l'insegnamento per me… is a work of Heart!